• Luogo: Apiro
  • Data inizio: Venerdì, 09 Agosto 2019
  • Data fine: Giovedì, 15 Agosto 2019
  • Ora inizio: 21:30
  • Ora fine: 24:00

Terra Nostra festival: le tradizioni del mondo ad Apiro

Il festival Terra Nostra di Apiro torna da giovedì 8 fino a giovedì 15 agosto. Una kermesse dedicata alle tradizioni e agli usi e costumi più folkloristici. L'evento prevede un collegamento in diretta su Multiradio ed ospita da sette a dieci gruppi in rappresentanza di altrettante nazioni, proponendo il meglio delle loro tradizioni popolari.

Programma

LUNEDI 12 AGOSTO

Spettacolo alla Pista di Pattinaggio

Ore 21.30 - BOTSWANA e ROMANIA I gruppi si alternano sul palcoscenico per mostrare il meglio del loro repertorio, regalandoci un viaggio tra le loro tradizioni popolari.

MARTEDI 13 AGOSTO

FESTA PAESANA

Ore 19.30 - Viale Trieste e Pista di Pattinaggio. I gruppi animano la festa con musiche e balli per le vie del paese, coinvolgendo il pubblico nelle loro danze.  Il pubblico presente può assaggiare i piatti tipici del luogo d'origine dei gruppi ospiti, da egli stessi preparato.  Folclore, spettacolo, tradizioni culinarie e culturali si sommano in questa serata regalando ai partecipanti una visione globale delle nazioni presenti al Festival. La festa continuerà fino a tarda notte presso la pista di pattinaggio sempre con la partecipazione dei gruppi folcloristici.

MERCOLEDI 14 AGOSTO

GALA' DEL FOLCLORE

Ore 21.00 - Pista di Pattinaggio. Grande spettacolo finale del Festival con la partecipazione di tutti i gruppi ospiti. In un teatro all’aperto si da inizio alla grande Serata del Folclore, ricca di emozioni, musica e danze. I gruppi partecipanti alla 49° edizione del Festival Internazionale del Folclore Terranostra ci appassioneranno con il meglio del loro repertorio, per chiudere poi con lo spettacolo pirotecnico.

GIOVEDI 15 AGOSTO

Giornata conclusiva

Ore 11.30 - Teatro "G. Mestica" Scambio dei doni tra il Sindaco di Apiro ed i Gruppi Ospiti della 49° edizione del Festival Terranostra.

Ore 16.30 S. Messa solenne presso la Chiesa di S.Salvatore con canti tradizionali dei gruppi ospiti durante la liturgia. I gruppi ospiti partecipano attivamente alla messa, arricchendola con i loro canti religiosi ed enfatizzando così nella fede, sebbene diversa, l'unità tra i popoli da sempre presente dalla nostra manifestazione.

Ore 18.00 Sfilata dei gruppi per le vie del paese fino ad arrivare alla Pista di Pattinaggio per un saluto finale ed esibizione alle ore 19:00 dei giovanissimi ballerini del MINIGRUPPO URBANITAS di Apiro.

Fonte: Terranostra festival