Inserimento dei rifugiati nel mercato del lavoro grazie al coinvolgimento delle imprese italiane

È on-line il modulo di candidatura per l'edizione 2019 del premio "Welcome. Working for refugee integration". si tratta del riconoscimento che dal 2017 viene assegnato annualmente dall'UNHCR alle aziende che, in Italia, si impegnano per favorire i processi d'integrazione lavorativa dei beneficiari di protezione internazionale. Tale riconoscimento avviene attraverso il conferimento di un logo che testimonia che le aziende aderiscono a un modello di società inclusiva e più sensibile ai bisogni di chi è stato costretto ad abbandonare il proprio paese a causa di guerre, conflitti e persecuzioni.

Dal 2019 l'UNHCR conferirà anche il logo "We Welcome" a cooperative, associazioni ed altri enti pubblici e privati (associazioni di categoria, sindacati, Camere di Commercio, enti Locali e associazioni o cooperative impegnate nell'assistenza e tutela dei richiedenti e beneficiari di protezione internazionale, servizi per il lavoro) che promuovono l'inserimento lavorativo dei beneficiari di protezione internazionale.

Entrambi i loghi verranno assegnati in seguito alla valutazione di un Comitato costituito da rappresentanti del Ministero del Lavoro, Confindustria, Global Compact Network Italia e Sole 24 ore.

Le candidature potranno essere presentate fino al 31 ottobre 2019.

Per maggiori informazioni visita il sito.

Fonte: UNHCR

Ultima modifica il Lunedì, 19 Agosto 2019 04:53