Centri per l'impego

Il Centro per l'Impiego è un servizio pubblico e gratuito che ha lo scopo sia di sostenere le persone nella loro attività di ricerca lavoro, sia di offrire un supporto alle aziende nella fase di selezione di personale. Informa i lavoratori sulle offerte di lavoro pubbliche e private, i tirocini, i corsi di formazione e offre un servizio di orientamento per aiutare le persone a scegliere il lavoro.

Il Centro per l'Impiego rappresenta un primo momento di accoglienza per la definizione degli obiettivi professionali del lavoratore e svolge tutte le attività legate alla certificazione, alla registrazione e all'aggiornamento della condizione occupazionale.

Molti Centri per l'impiego, soprattutto nelle città più grandi, hanno aperto uno sportello dedicato agli immigrati per risolvere questioni legate al lavoro e soprattutto per conoscere le opportunità di inserimento lavorativo. I mediatori linguistici e culturali e interculturali faciliteranno il tuo percorso formativo o di inserimento lavorativo.

I cittadini stranieri che intendono creare attività autonome, mettersi in proprio e diventare imprenditori, possono trovare assistenza e supporto grazie ai servizi erogati dalla rete dei Servizi per il lavoro, delle associazioni, delle agenzie private e delle Camere di Commercio. Questi enti forniscono servizi di consulenza, orientamento, tutoraggio, formazione, facilitando l'accesso agli incentivi per la creazione di impresa e alle risorse finanziarie e al microcredito

Centri per l'Impego:

Sportelli decentrati:

Per maggiori informazioni su indirizzi, orari e contatti dei Centri d'Impego visita il sito.

Per maggiori informazioni sui Servizi e Sportelli dell'Informagiovani visita il sito.

Per maggiori informazioni sui Servizi e sportelli dell'EURES visita il sito.

Fonte: Regione Marche

Ultima modifica il Giovedì, 13 Settembre 2018 18:46