App gratuita di italiano per stranieri

E’ arrivata una nuova app in cinque lingue per chi è appena arrivato in Italia. "Presente" è una app gratuita per chi vuole imparare le basi della nuova lingua e conoscere la vita civile per inserirsi e integrarsi. L’app è stata realizzata dalle Edizioni La linea per conto del CPIA di Bologna con fondi del progetto europeo FAMI 2014-2020, Progetto Futuro in corso, Piani regionali per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi.

L’app si compone di tre parti: una sezione didattica agli esercizi sulla lingua italiana con l’obiettivo di costruire e migliorare le abilità di lettura, ascolto e scrittura; un percorso informativo sulla vita civile in Italia con testi per conoscere meglio il Paese (ricerca del lavoro, sicurezza sul lavoro, iscrizione a scuola, uso dei servizi sanitari e sociali, diritti e doveri, mezzi di trasporto pubblici, cittadinanza, istituzioni); un prontuario di frasi e parole sul corpo e la salute, che aiuta a comunicare con i medici.

E’ utilizzata in italiano, inglese, francese, arabo e urdu ed è compatibile al momento con smartphone ANDROID ed è scaricabile gratuitamente su Google Play.

Il link della app: https://goo.gl/pasoR2

Fonte: Giunti Scuola

Ultima modifica il Mercoledì, 13 Giugno 2018 08:27